sabato 5 marzo 2011

la ricotta è senza glutine?

da oggi inauguro un nuovo spazio del blog

si chiama: "Te la do io la risposta!", che fa chiaro riferimento ad una famosa trasmissione degli anni '80, condotta da Beppe Grillo, in cui, con ironia e sagacia, si prendeva un po' in giro il modo di vivere americano nelle sue espressioni più curiose e, spesso, contradditorie

lo stesso mi piacerebbe poter fare circa le paure, le angosce, i tentennamenti che accompagnano i neodiagnosticati e tutti coloro che si accostano per la prima volta al mondo del senza glutine ed alla cucina per celiaci

ve lo dico subito: a casa mia UNA batteria di pentole si usa! l'hansjia non è riuscita a farmi spendere, inutilmente, altri soldi per comperare pentole da usare solamente per mio figlio

ma veniamo al primo dubbio

la ricotta è senza glutine?

dipende da quello che ha mangiato la pecora, è ovvio! (avrei potuto scrivere mucca o capra ma per me la ricotta solo di pecora è!)

perdonatemi la battuta (che riutilizzerò anche per altre domande che già sono in lista di attesa....) ora vi rispondo in base a quello che so

nel Prontuario degli alimenti della nostra AIC del 2010 a pag. 38 troviamo un approfondimento circa i prodotti caseari, ve lo riporto tal quale:

" La teconologia abitualmente adottata per la produzione dei formaggi non comporta l'uso di ingredienti col glutine (.....); in particolare sono da considerarsi idonei i formaggi:
- molli ( es. ricotta, mascarpone, caprino....)
- semiduri ( es. fontina, montasio...)
- duri ( es. grana, parmigiano, provolone....)
- a crosta fiorita (es. brie, taleggio...)
- erborinati (es. gorgonzola) "

quindi, la risposta alla domanda: "la ricotta è senza glutine?" è "SI"

spero di essere stata utile

ancora qualche dubbio viene anche a me dopo tanti anni

se ripenso ai primi giorni successivi alla diagnosi mi vengono ancora i brividi

buon fine settimana

Vale

10 commenti :

  1. Brava Vale!!! :)
    Buon w.e. ciccia!

    RispondiElimina
  2. sei informatissima Vale...complimenti!
    Se ti può interessare...vai a vedere sul mio blog..una piccola novità(in faatto di fortuna).ciaoooo bacione

    RispondiElimina
  3. felix e tinny@ che dire come idea??? può essere utile???

    carla@ son appena stata in un campo di lavanda ma la novità di cui mi dici mi deve essere sfuggita, vado subito

    affettuosità

    vale

    RispondiElimina
  4. Bel post dolcissima, molto utile e molto esaudiente. Bravissima e grazie,
    perchè è grazie agli articoli chiari come i tuoi che si impara a convivere
    con tranquillità a questa forma sempre più in espansione di intolleranza, allergia al glutine!!
    Buona domenica tesoro mio!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  6. Assolutamente si. A volte si hanno dubbi, magari stupidi, ma si ha bisogno di una semplice risposta che non sempre si trova. Mi ricordo che una volta una rappresentante farmaceutica di una ditta di prodotti gf continuava a ripetere, non mi ricordo come fosse uscito il discorso, che la crescenza o stracchino non era consentito. Io ero assolutamente sicura del contrario, ma ho ugualmente sentito quel brividino dietro alla nuca. Appena a casa, mi sono tuffata sul prontuario, perchè tantè... Fai benissimo Vale.

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Vale come si dice repetita iuvant, quindi credo che far chiarezza su certi dubbi più e più volte sia fondamentale, soprattutto se trovi interlocutori aperti e pronti all'ascolto.
    E questo tuo post mi ha dato uno spunto importante.
    Bello il nuovo vestitino del blog!
    Ah mi sono dimenticata di farti i complimenti per i tuoi meravigliosi biscotti.
    Baci baci

    RispondiElimina
  9. marialuisa@ ne sento veramente di tutti i colori!!! mi spiace per un genitore di un bimbo neodiagnosticato che si trova disorientato in un mare di inesattezze

    irina@ fatto! che bella Parigi, anche se vista dagli occhi di un topolino!

    tinny@ chissà quante ne senti pure te!

    cinzia@ son venuta a vedere e ribadisco anche qui che son dei premi pazzeschi e che tanta è la voglia di vincere!!!

    fabi@ la chiarezza delle informazioni prima di tutto; i biscotti erano squisiterrimi!

    buona domenica

    RispondiElimina